Santa Maria della Neve

Vi si accede dai giardini della Rocca dei Papi. La chiesa fu realizzata per volere di Innocenzo III agli inizi del XIII secolo; denominata Chiesa di Santa Maria in castello, cambiò il nome a seguito della visita pastorale del Protonotario Apostolico Giuseppe Mascardo nel 1583, il quale la trovò completamente innevata.

Montefiascone, con il più bel panorama complessivo del Lago, si trova a m 590 s.l.m. e si erge in cima al colle più alto dei Monti Volsini, dominante la sponda sudorientale del lago di Bolsena, a 17 km a NW dal capoluogo Viterbo.

Passare a Montefiascone è non accorgersi della Cattedrale è praticamente impossibile, visto che la sua mole è facilmente individuabile da ogni parte della città.

Anno 1737. Il giardino fu concepito come un susseguirsi di rampe, scale, nicchie e fontane, arricchite da una serie di statue in marmo bianco, oggi in gran parte distrutte. Le statue furono mutilate nel 1798, durante l’incursione dei repubblicani francesi ostili al cardinale Maury, vescovo di Montefiascone dal 1794, schieratosi dalla parte di Napoleone

Altri articoli...

Se desideri essere informato regolarmente sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter. Il servizio è completamente gratuito. La Newsletter sarà inviata con cadenza quindicinale ed i tuoi dati non saranno condivisi con terzi.
Visit Montefiascone!