SALA B: I progetti per la città di Castro

Sala B

Il Museo

L'architettura militare di Antonio da Sangallo il Giovane.

I pannelli all'interno della sala presentano i principali progetti di architettura militare realizzati da Sangallo il I pannelli all'interno della sala presentano i principali progetti di architettura militare realizzati da Sangallo il Giovane. Una sezione si sofferma su storia ed evoluzione architettonica della Rocca dei Papi di Montefiascone dall'Età villanoviana al XX secolo. Alcune informazioni riguardano la chiesa della Madonna della Neve, già Santa Maria in Castello, a cui si accede tramite i giardini della rocca.
Il percorso didattico continua con l'illustrazione di fortificazioni progettate dal Sangallo per la città di Roma e del Vaticano, commissionate da Paolo III Farnese.
Tra gli altri progetti di architettura militare nel Lazio si segnalano nel Viterbese: il Palazzo-fortezza di Caprarola e la Rocca di Civita Castellana. Nelle altre regioni: la Fortezza da Basso di Firenze, le fortificazioni di Ancona e la Rocca Paolina di Perugia.

Ideazione del percorso didattico e impostazione storiografico-critica: dott. Gabriele Bartolozzi Casti, prof. Arch. Micaela Antonucci
Saggio sugli affreschi di Santa Maria della Neve: prof.ssa Marina Falla Castelfranchi
Ricostruzioni grafiche: arch. Enrico Scoponi, dott.ssa Francesca Carboni
Elaborazioni multimediali: arch. Carlo Tralongo
Archivio fotografico: Gianfranco Breccola.

e-max.it: your social media marketing partner
Museo dell'Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane
Se desideri essere informato regolarmente sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter. Il servizio è completamente gratuito. La Newsletter sarà inviata con cadenza quindicinale ed i tuoi dati non saranno condivisi con terzi.
Visit Montefiascone!