I ragazzi della Scuola “Santa Lucia Filippini” ad Orvieto al Teatro Mancinelli per “Il Testimone”

Ad Orvieto al Teatro Mancinelli

Work in progress

In occasione delle celebrazioni per la Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie,  i ragazzi della scuola Santa Lucia Filippini di Montefiascone accompagnati dalla professoressa Emanuela Proietti, saranno presenti ad Orvieto Venerdì 16 marzo alle ore 10  alla matinée GRATUITA per scuole secondarie di I e II grado:

 

BEBO STORTI – FABRIZIO CONIGLIO 

IL TESTIMONE
di Mario Almerighi e Fabrizio Coniglio
diretto e interpretato da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio

Produzione Tangram Teatro

Lo spettacolo racconta, facendo parlare solamente i fatti, un episodio lontano e dimenticato dalla memoria collettiva: quello dell’assassino del magistrato Giacomo Ciaccio Montalto, impegnato nell’indagare i rapporti fra mafia di Trapani e narcotrafficanti. Un pezzo di storia contemporanea, tratteggiata seguendo oggettivamente i fatti che si verificarono prima e dopo l’assassinio. Giacomo Ciaccio Montalto è il primo magistrato che s’impegna con grande professionalità contro la mafia del trapanese, legata a filo doppio con quella americana. E’ più che solo a Trapani, ma ha un amico lontano che vive a Roma, un giudice di nome Mario Almerighi a cui confida le proprie paure e indagini: la mafia ha anche contatti dentro al Tribunale di Trapani. Il 25 gennaio del 1983 Ciaccio Montalto viene barbaramente assassinato davanti a casa sua a Val D’Erice. Nel 1993 Andreotti è messo sotto processo per concorso esterno in associazione mafiosa. Venti anni dopo la morte di Giacomo Ciaccio Montalto, Mario Almerighi decide di testimoniare su quanto a sua conoscenza al Processo Andreotti: sente di doverlo a Giacomo per il suo coraggio, per la loro amicizia, per la verità.

e-max.it: your social media marketing partner
Se desideri essere informato regolarmente sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter. Il servizio è completamente gratuito. La Newsletter sarà inviata con cadenza quindicinale ed i tuoi dati non saranno condivisi con terzi.
Visit Montefiascone!